Curare l’acne nei giovani e negli adulti
Oggi l’acne è uno dei problemi che in particolare colpisce ragazzi e ragazze in fase adolescenziale, con ripercussioni nella fase adulta in tutti quei casi in cui non si è agito in maniera preventiva o nella fase acuta lasciando, in certi casi, esiti cicatriziali spesso permanenti.
Recenti studi e statistiche sia in Italia, sia all’estero, dimostrano la reticenza e la difficoltà di dire si a trattamenti specifici anti acne per paura di mancato risultato o di dolore eccessivo. Siamo in presenza di un fastidioso inestetismo della pelle che spesso per pregiudizi o per la voglia del “fai da te” non ne consentono la prevenzione e la cura in modo definitivo e pensare che in 3 mesi il Dermatologo potrebbe debellare alla radice questo problema avvalendosi di tecniche un tempo inimmaginabili che si possono affiancare alle tradizionali cure topiche (Laser Frazionato, Luce pulsata, Radiofrequenza, Ionoforesi)
Scopriamo come si forma l’acne.
L’acne si forma perché le ghiandole sebacee, stimolate dagli ormoni, elaborano sebo in eccesso che funge da "tappo" ostruendo l'apertura del follicolo. E’ in questa prima fase si forma il comedone. Successivamente la cute a causa della reazione infiammatoria produce foruncoli, noduli ed arrossamenti, lasciando talvolta cicatrici o “buchi” nella pelle.
La manifestazione dell'acne varia a seconda del tipo di pelle.
Dai sintomi e dalla manifestazione (comedoni, papulo - pustolosa, nodulo cistica, nodulare, conglobata, mista) il medico riconosce il tipo di acne ed è in grado di risalire al grado di severità di ciascun tipo (lieve, moderata, severa, fulminans). Le zone che sono maggiormente interessate dall'acne sono: il volto, il collo ed il decolleté, il dorso, il cuoio capelluto. Relativamente al viso brufoli e punti neri appaiono generalmente sul mento, fronte, attorno alla bocca e sul naso.
La diagnosi dermatologica può evidenziare uno o più delle numerose varianti cliniche dell'acne. Il disturbo è collegato a fattori genetici, talvolta aggravati da cattiva alimentazione, stati ansiosi o fenomeni stressanti.
Non dimentichiamo che l’acne può manifestarsi anche nella donna per squilibri ormonali che possono protrarsi fino all’età adulta, un vero e proprio inestetismo cutaneo aggravato da fumo, stress, stanchezza, inquinamento, sbalzi ormonali.
I protocolli Villa Salus, hanno un approccio medico specialistico, dermatologico di prima valutazione e si avvalgono poi di trattamenti manuali e di apparecchiature mediche indolori, non invasive, con bassi tempi di recupero. Non dimentichiamo come sia sempre fondamentale un’igiene perfetta, anche quando si parla di acne: alla pulizia quotidiana deve aggiungersi, una volta a settimana, un’esfoliazione con applicazione di uno scrub e/ o di una maschera specifica , per ammorbidire la pelle ed eliminare le impurità nei pori occlusi dal sebo.
Ogni pelle ha le sue caratteristiche e merita una valutazione specifica del dermatologo. I gesti di detersione e giusta idratazione devono essere accompagnati dalla scelta di prodotti giusti ed adeguati. Solo così sarà possibile prevenire e contrastare l’inestetismo dell’acne.
Vogliamo terminare con una rassicurazione: oggi è possibile agire sia in fase di manifestazione iniziale, sia acuta, sia in fase post acne in presenza di cicatrici. Grazie alla ricerca continua, all’innovazione ed a protocolli specifici che in 25 anni di esperienza a Villa Salus ci consentono di ottenere ottimi risultati combinando in 2-3 mesi cure topiche a modernissimi trattamenti Laser, Radiofrequenza o Luce Pulsata, curando la pelle da questo fastidioso inestetismo dall’adolescenza all’età adulta e cercando, soprattutto, di rimuovere le cause che hanno provocato la comparsa e la persistenza di questa patologia.